Il 25 novembre appena passato si è celebrata la ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Oggi la ricorrenza assume un valore e un’importanza ancora più rilevante in quanto i dati riguardo alla violenza sulle donne sono in continua crescita.
Capita, infatti e purtroppo, sempre più spesso che le donne si ritrovino ad avere paura quando sono in giro da sole, soprattutto in luoghi poche frequentati o nelle ore serali. Una buona strategia per farle sentire più sicure è quella di imparare una tecnica di autodifesa per donne che potrebbe aiutarci in situazioni di pericolo. Un esempio è il Krav Maga, una vera e propria tecnica di combattimento ravvicinato nata durante il XX secolo in Israele ed usata per addestrare un gruppo di forze armate speciali.
Fra le caratteristiche del Krav Maga c’è la facilità di apprendimento, è infatti una disciplina che è nata per essere imparata in breve tempo e senza bisogno di conoscenze pregresse. Tuttavia, se decidete di praticarla non soltanto con lo scopo di autodifesa ma anche per tenervi in forma, potete associare l’insegnamento delle tecniche base di combattimento Krav Maga con un allenamento di tipo cardio che vi aiuterà ad avere maggiore resistenza fisica, ad aumentare la forza ed il tono muscolare e, perché no, anche a perdere qualche chilo, cosa che a noi donne non dispiace mai!
Ma perché il Krav Maga è adatto come tecnica di anti aggressione per donne? La risposta è semplice, a differenza delle altre arti marziali spesso di origine orientale, il Krav Maga è una disciplina molto pragmatica che mira a colpire l’avversario in punti critici quali ad esempio i genitali, la gola e gli occhi. Lo scopo è quello di rendere il nemico totalmente inefficace ed inoffensivo in brevissimo tempo e con pochi movimenti.
Le mosse base del Krav Maga prevedono l’abbinamento di pugni e calci a leve articolari e mosse di neutralizzazione del nemico. Parlare di tecnica di difesa in realtà non è propriamente corretto. Il Krav Maga infatti è una tecnica offensiva, si basa sul fatto che è meglio attaccare prima di essere attaccate.