Non finiremo mai parlarne e di contrastare,sempre con ferma volontà, ogni tipo di violenza sulle donne. Nel 1993 la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne la descrive come “qualsiasi atto […] che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico”.La spirale di violenza che investe una donna è terribile sotto l’aspetto fisico e psicologico. La violenza sessuale ferisce l’intimità di una donna, la cosa più sacra in suo possesso. Ferisce la dignità e ne indebolisce lo spirito. La violenza psicologica perpetrata attraverso insulti, sottomissioni, derisioni, molestie e abusi psicologici e un altro grave aspetto dell’annoso problema . I casi si moltiplicano e aumentano giorno dopo giorno come la stessa cronaca riporta. Le donne si sentono più insicure e basta una piccola noia quotidiana, un collega di lavoro troppo invadente per precipitare nello sconforto e nella paura. Ecco perchè noi che di mestiere insegniamo a difendere se stessi da qualsiasi tipo di violenza ci teniamo che le donne abbiano la possibilità di imparare a difendersi.
Difesa personale femminile, il nostro obiettivo è insegnare a difendervi con ogni mezzo
Identificare la vittima di violenza è estremamente difficile, perchè non esiste un donna – tipo che rientri in questa categoria. Triste dato perchè mette tutte le donne in un situazione di costante pericolo dentro e fuori le mura domestiche, luoghi di lavoro e svago compresi. Sono tutte vittime potenziali e in quanto tali ognuna di loro merita una possibilità di sopravvivenza qualora venisse sottoposta a violenza, fisica o psicologica. Sono quattro le categorie identificate dall’organizzazione mondiale della sanità conseguenti ad una violenza fisica o psicologica. Sono nell’ordine: fisica, riproduttiva, comportamentale e mortale. Lesioni, dolore cronico e affezioni gastro-intestinali rientrano nel primo gruppo; disturbi ginecologici, sterilità e disfunzioni sessuali nella seconda; HIV, omicidio e suicidio nella quarta. Sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono, nel mondo, almeno una su cinque le donne che hanno subito una qualche genere di violenza. E parliamo di coloro le quali hanno avuto il coraggio e la forza di denunciare.
Krav Maga Catania, i corsi di antiaggressione femminile Kalah System riconosciuti tra i più efficaci in caso di violenza
I risvolti psicologici di un’avvenuta violenza sono tanti e lo confermano i molti studi di professionisti del settore che hanno affrontato il problema. Noi del Combat Team, dal nostro punto vista professionale, possiamo solo confermare che quello scritto negli studi accademici corrisponde a realtà. Ecco perchè puntiamo tutto sui corsi di difesa personale e sulla difesa personale femminile in primis. Sappiamo che il percorso di recupero per una vittima di violenza è lungo e doloroso, e vogliamo mettere la nostra competenza a favore di tutte coloro che si sentono debole, insicure e a rischio. La difesa personale, il krav maga, nasce con questo nobile scopo: sopprimere la paura e recuperare l’autostima. I nostri corsi di antiaggressione femminile puntano ad “armare” una donna di tutti gli strumenti atti a scongiurare percosse e stupri. Frequentare i corsi di difesa personale femminile del Krav Maga Training Center vuol dire concedersi la libertà di non avere più timore, di crescere come donna all’interno di un gruppo di allievi e istruttori preparati e consci del ruolo sociale che svolgono.